La lettera di vettura internazionale CMR
Tutto quello che devi sapere

La lettera di vettura internazionale CMR è uno dei principali documenti del trasporto internazionale.

Ai sensi della normativa italiana sull’autotrasporto, essa deve trovarsi sempre a bordo del veicolo durante un trasporto di merci via terra e deve contenere informazioni specifiche sulle condizioni della merce e lo stato della spedizione.

Modulo CMR

Clicca il tasto qui sotto per scaricare il nostro modulo

Che cos’è la CMR e cosa deve contenere?

La lettera di vettura internazionale è stata introdotta a seguito della Convention des Marchandises par Route ovvero la “Convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada”stipulata a Ginevra il 19 maggio 1956 e resa esecutiva in Italia con legge del 6/12/1960 n. 1621. La convenzione CMR all’art. 4 del capitolo III recita così:
“Il contratto di trasporto è regolato dalla lettera di vettura. La mancanza, l’irregolarità o la perdita della lettera di vettura non pregiudicano né l’esistenza né la validità del contratto di trasporto, che rimane sottoposto alle disposizioni della presente Convenzione.”

L’acronimo CMR inizialmente utilizzato per identificare la Convenzione fu presto usato per estensione anche per identificare questo documento, emesso per regolare il trasporto internazionale su strada.

Il modulo della lettera di vettura CMR è un modello standard approvato dai Paesi contraenti la Convenzione CMR che contiene 24 caselle ed è prodotto in tre esemplari originali più due copie aventi colorazioni diverse, che devono essere firmati sia dal mittente che dal vettore e alla fine dal ricevitore della merce.

Occorre precisare che, anche se la lettera di vettura internazionale contiene informazioni di competenza del mittente e del vettore, la Convenzione CMR non precisa chi sia materialmente tenuto alla compilazione del documento.

Pertanto, le parti possono accordarsi perché la lettera di vettura venga compilata da uno solo degli interessati oppure può essere emessa anche da uno spedizioniere (in qualità di committente del trasporto).

Nel caso di trasporti combinati o multimodali, lo spedizioniere sarà tenuto a sottoscrivere più contratti di trasporto con i diversi vettori.

Di seguito si riportano le informazioni che devono essere contenute nel modulo della lettera di vettura CMR, secondo quanto previsto dalla Convenzione CMR al capitolo III art. 6:

  • luogo e data di compilazione
  • nome e indirizzo del mittente
  • nome e indirizzo del vettore
  • luogo e data di ricevimento della merce (che può essere presso il mittente, il vettore o un terzo) nonché il luogo previsto per la riconsegna
  • nome e indirizzo del destinatario
  • denominazione della natura della merce e genere di imballaggio (per le merci pericolose la denominazione a queste generalmente riconosciuta)
  • numero dei colli ed eventuali contrassegni particolari
  • peso lordo o quantità, altrimenti espressa, della merce
  • istruzioni per eventuali formalità doganali

A che cosa serve la lettera di vettura CMR?

La lettera di vettura internazionale viene impiegata quando occorre “accertare” le condizioni di un contratto di trasporto, quando è espressamente richiesta in un’operazione di negoziazione di una lettera di credito documentario o negli scambi intracomunitari in regime Intrastat.

Inoltre, disciplina i contratti di trasporto dei Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione CMR che precisa all’art.1 comma 1:

“..si applica ad ogni contratto per il trasporto a titolo oneroso di merci su strada per mezzo di veicoli indipendentemente dal domicilio e dalla cittadinanza delle parti, quando il luogo di ricevimento della merce ed il luogo previsto per la riconsegna indicati nel contratto sono situati in due Paesi diversi, di cui almeno uno sia Parte della Convenzione.” 

Il documento è stato sviluppato dalla International Road Union(IRU) in modo standard per tutti i Paesi, inserendo diciture in tre diverse lingue.

Costituisce un vero e proprio elemento di prova preparato dal mittente (o dallo spedizioniere) controfirmato dal corriere e utilizzato per attestare:

  • l’avvenuta presa in consegna della spedizione,
  • le modalità e le condizioni della spedizione,
  • la conformità della spedizione alla Convenzione CMR.Tuttavia, la lettera di vettura non è sostitutiva delcontratto di trasporto, la cui esistenza può essere dimostrata con qualsiasi altro mezzo.

    Per questa ragione, la sua utilità può essere apprezzata specialmente nei casi di accertamento di eventuali responsabilità del vettore durante il trasporto e in presenza di clausole particolari.

    Allo scopo di chiarire maggiormente quanto sopra riportato, a questo punto conviene chiarire subito le principali caratteristiche di questo documento.

Quali sono le 10 caratteristiche principali della lettera di vettura CMR?

La lettera di vettura internazionale è uno strumento che permette di regolare i rapporti tra mittente e vettori.

Pertanto, le indicazioni in essa contenute riguardo al luogo di carico e scarico, possono essere utilizzate per determinare la normativa applicabile e eventualmente l’accertamento delle responsabilità del vettore durante il trasporto.

Qui di seguito trovi un breve riepilogo contenente le 10 caratteristiche principali di questo fondamentale documento di trasporto:
1. La lettera di vettura internazionale, a differenza della polizza di carico, non è titolo rappresentativo o di tradizione, ma soltanto titolo di legittimazione (identificazione).

2. Come scritto al capitolo III, art. 4 della Convenzione CMR “La mancanza, l’irregolarità o la perdita della lettera di vettura non pregiudicano né l’esistenza né la validità del contratto di trasporto, che rimane sottoposto alle disposizioni della presente Convenzione”. La lettera di vettura internazionale, perciò, è un elemento di prova, soprattutto riguardo a responsabilità e clausole particolari, ma l’esistenza del contratto di trasporto può essere dimostrata anche in sua assenza con qualunque altro mezzo.

3. La lettera di vettura CMR non è valida esclusivamente per il trasporto effettuato integralmente su strada, ma è valida anche in tutti i casi di trasporti intermodali (con una parte del percorso effettuato tramite ferrovia, nave e aereo), purché non ci sia un’interruzione del trasporto. Ciò accade, per esempio, quando si scarica e riposiziona la merce su un altro supporto. L’eventualità di un’interruzione del trasporto comporta l’applicazione delle convenzioni relative al diverso tipo di trasporto utilizzato.

4. Il trasporto effettuato su strada via camion per mezzo di un singolo complesso veicolare può essere supportato da un’unica lettera di vettura CMR per il singolo viaggio se si tratta di trasporto a carico completo (FTL – Full Truck Load). Viceversa, saranno necessarie più lettere di vettura CMR, quando sullo stesso camion vi siano più partite di merce per trasporto a carico parziale, in consolidata o groupage (LTL – Less than Truck Load).

5. In caso di danno o perdita della merce,  il vettore non risponde per il valore complessivo della merce ma in funzione del peso della merce. Ad ogni modo, l’indennità specificata dalla Convenzione CMR non può superare 8,33 unità di conto per ogni chilo di peso lordo mancante.

6. In base a quanto previsto dall’art. 1685 C.C., il mittente ha diritto, prima che la merce sia consegnata al ricevente, di chiederne la restituzione o la consegna ad un diverso destinatario.

7. La lettera di vettura deve viaggiare sempre allegata alla merce (“in vettura”).

8. Nei controlli di Polizia Stradale, la lettera di vettura internazionale è considerata documentazione equivalente alla scheda di trasporto.

9. Non è titolo negoziabile, ovvero non consente di trasferire il possesso della merce a soggetti terzi durante il viaggio.

10. Non è titolo rappresentativo di merci e, pertanto, permette al destinatario indicato sul documento, anche se è sprovvisto dell’originale, di disporre (ritirare) della merce.

Perchè scegliere Freesped

Esperienza

La titolare dell’azienda vanta 35 anni di esperienza nel mondo delle spedizioni internazionali. Tutti i responsabili delle spedizioni hanno esperienza almeno quindicinale nel settore delle spedizioni e del trasporto internazionale.

Competenza

Le aziende sono create dalle persone, le persone sono il cuore pulsante di ogni azienda e il team di FREE SPED è formato da persone altamente qualificate e motivate. Su FREE SPED  si può sempre contare.

Serietà

Rispettiamo sempre gli impegni presi sia con i clienti che con i trasportatori. In qualsiasi momento dell’anno siamo disponibili. Anche quando ci sono problemi siamo di supporto in tutto e per tutto.

26.000

Spedizioni

1.600

Trasportatori

300

Clienti

35

Paesi serviti